Panel Control Twitter

Lezione Fisica

Lezione n°2  -  La potenza elettrica.
 
Un flusso ordinato di cariche elettriche ha delle implicazioni di carattere energetico. Infatti, analogamente a quanto si verifica in meccanica, possiamo considerare che lo spostamento delle particelle cariche per effetto di una forza elettrica implica un lavoro (elettrico) prodotto dal campo elettrico sulle cariche.

Alla luce di quanto premesso, nell'ambito di un circuito elettrico -dove nello stato ON si verifica un flusso ordinato di cariche elettriche (corrente elettrica)- è possibile definire due grandezze fisiche strettamente correlate tra loro: energia elettrica e potenza elettrica. Utilizzando le Legge di Ohm le predette grandezze si legano poi alle tre grandezze fisiche tipiche di un circuito elettrico: V, I ed R.

Letture consigliate (a livelli di difficoltà crescenti):

Video consigliati (riepilogativi, tratti da RaiScuola):
Esercizi proposti:
  1. Ai capi di un conduttore è presente una differenza di potenziale U = 3V ed è attraversato da un'intensità di corrente pari a I = 50mA.
    Determinare il valore della resistenza del conduttore. Quanto vale la potenza dissipata?
  2. Un corpo conduttore elettrico presenta una resistenza pari a R = 1kW. Sapendo che viene dissipata una potenza P = 100mW determinare l’intensità di corrente I e la tensione (d.d.p.)agente ai capi del corpo conduttore.




Lezione n°1  -  La legge di Ohm.

In realtà il fisico tedesco Georg Simon Ohm ha concepito due leggi fisiche che hanno come grandezza fisica di riferimento la resistenza elettrica.
Dunque esistono due leggi (dette la Prima e la Seconda legge di Ohm) tuttavia "per default" quando non viene precisato ci si riferisce alla "Prima legge di Ohm".

Letture consigliate (a livelli di difficoltà crescenti):
Esercizi proposti:

Nessun commento:

Posta un commento